Planmeca acquisisce l’unità di trattamento KaVo di Envista e il business degli strumenti

HELSINKI, Finlandia/BREA, California, Stati Uniti:

 

Come annunciato di recente da Planmeca, uno dei più grandi produttori privati ​​nel settore dentale, ha stipulato un accordo vincolante per acquisire l’unità di trattamento KaVo e il business degli strumenti da Envista per un massimo di 455 milioni di dollari (383 milioni di euro), incluso un potenziale pagamento di earn out fino a 30 milioni di dollari USA.

L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno.

L’attività da vendere fa parte del segmento delle apparecchiature e dei materiali di consumo di Envista e il fatturato dell’azienda è stato di circa 357 milioni di dollari e 317 milioni di dollari negli anni fiscali 2019 e 2020, rispettivamente.

L’attività di imaging di Envista, che attualmente utilizza anche il marchio KaVo per prodotti selezionati, rimarrà con Envista come parte del segmento delle apparecchiature e dei materiali di consumo.

Planmeca acquisirà una quota del 51% delle unità di trattamento e degli strumenti KaVo e il restante 49% sarà acquistato dal fondatore e presidente di Planmeca, Heikki Kyöstilä, come privato.

Secondo Planmeca, l’acquisizione rafforzerà le posizioni di Planmeca e KaVo come fornitori leader di soluzioni dentali innovative e aumenterà il fatturato annuo del Gruppo Planmeca a oltre 1,1 miliardi di euro (1,3 miliardi di dollari).

Envista è focalizzata sulle sue priorità strategiche per costruire e ottimizzare un portafoglio orientato al flusso di lavoro più consumabile e abilitato digitalmente. Questa vendita posizionerà meglio Envista per investire in modo organico e inorganico ed espandere la nostra offerta di prodotti in queste aree“, ha affermato il CEO di Envista, Amir Aghdaei, in un comunicato stampa dell’azienda.

Kyöstilä ha commentato in un comunicato stampa Planmeca: “Questa partnership ci renderà un attore molto forte nel campo dentale. Credo che le nostre aziende siano una grande coppia: condividiamo gli stessi standard e la passione per l’alta tecnologia, la qualità e l’innovazione e per offrire un flusso di lavoro digitale completo per i nostri clienti. Condividiamo anche culture aziendali simili con una forte eredità familiare. Prendersi cura dei nostri dipendenti e concentrarsi sui nostri clienti sono sempre stati valori importanti per entrambi”.

Fonte: Dental Tribune