Area Soci ANCAD

Sei socio Ancad? Inserisci username e password che hai ricevuto per mail e accedi ai contenuti esclusivi.

    
19/12/2016

Saluto del presidente Luca Zaliani

Carissimo Associato, Spett. Azienda
              Il Natale ormai è alle porte e, oltre ai consueti auguri, ci offre l’occasione di accantonare, seppur provvisoriamente, la consueta frenesia legata alla chiusura delle ultime trattative per fermarci a riflettere sull’anno che si sta rapidamente chiudendo.
Il 2016 è stato sicuramente caratterizzato da notevoli scossoni, a qualsiasi livello della filiera, dovuti principalmente a disorientamenti conseguenti alla improvvisa caduta di certezze e dogma consolidati. Il nostro settore, dormiente per decenni, ha dovuto ben presto rendersi conto dei mutamenti socio economici in corso assorbendo in tempi rapidissimi le dinamiche commerciali già note da qualche tempo in altri settori.
Ciò significa, purtroppo o per fortuna, che la staticità , un tempo elemento di “benessere” per gli operatori  del dentale , oggi possa condurre esclusivamente a fenomeni degenerativi e alla crisi cronica di qualsiasi iniziativa economica, a qualsiasi livello della filiera odontoiatrica.
Il ruolo della distribuzione, e non solo, è cambiato e con esso la gestione delle problematiche che , aumentate esponenzialmente, oggigiorno fanno sì che  una azienda operante nel nostro settore non possa più permettersi di navigare a vista sottovalutando aspetti chiave della gestione operativa e della realtà di mercato; tuttavia sembra stia sempre più divenendo consuetudine il tentativo di accorciamento della filiera , sia a monte quanto a valle, con il conseguente disconoscimento del fondamentale ruolo della distribuzione in termini di supporto prevendita ed assistenza post vendita; a questo tipo di comportamento fa da contraltare la consuetudine di riversare proprio sulla distribuzione oneri spesso di competenza altrui.
Ebbene il ruolo della distribuzione, è vero, è cambiato, ma non possiamo accettare che passi il concetto che le nostre realtà siano di importanza strategica in base alla discrezionalità degli altri operatori della filiera.
Poiché riteniamo occorra, più che mai, fare sistema e condividere le criticità di questi aspetti , ANCAD ha affrontato un percorso di cambiamento e di crescita, orientandosi ad Associazione di settore e non più solo di categoria proprio per poter divenire centro di aggregazione e veicolo per la risoluzione dei mali di settore.
Sono stati istituiti a tal proposito i nuovi servizi ANCADMedia, ANCADRating e ANCADRatio, che nei prossimi mesi verranno perfezionati e messi a disposizione dei nostri associati. Ma non ci fermiamo qui, poiché abbiamo in programma altre interessanti attività per i prossimi, ultimi, mesi di mandato.
Non mi resta che porgere a Te e ai Tuoi cari, i più sinceri auguri di serene Festività Natalizie e che il 2017 sia ancora più sereno e proficuo dell’anno che ci stiamo lasciando alle spalle.

Luca Zaliani (presidente A.n.c.a.d.)
                       
  “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.”    (Zig Ziglar)


TORNA INDIETRO



Soci Ancad 2016